
Mi piace molto accompagnare i privati nella stesura dei loro romanzi, biografie e saggi, a seconda dei casi in veste di ghostwriter o editor.
Alice Bergamin
Area di Specializzazione: Per le imprese: monografie, biografie, manuali; per i privati: romanzi
Fare impresa non è soltanto produrre, ma far confluire persone, ambienti, contesti storici, passioni, percorsi personali, ispirazioni verso un’unica direzione. Ne nascono storie che raccontano microcosmi unici, di cui mi piace esserne la penna.
L’impresa del singolo invece è il racconto di ciò che gli sta a cuore: mio compito è aiutare l’autore a riprodurre su carta trame, personaggi, dialoghi, descrizioni.
Email: alice@invece.eu

Sono cresciuta alle pendici del Monte Grappa, in provincia di Vicenza, da genitori che mi hanno trasmesso la pragmaticità e a non aver paura del lavoro duro. Nel contempo, però, sono nata sotto il segno dei pesci, perciò sono empatica, mi emoziono, sono creativa. Tutto questo ha influito nel mio modo d’essere e nel mio lavoro di scrittrice: sono determinata, mi immedesimo nelle storie altrui, ho una scrittura efficace e a tratti emozionante, sono sensibile.
Da quindici anni mi occupo di scrittura per le imprese, per le quali ho ideato un po' di tutto (monografie, presentazioni aziendali, cataloghi emotivi, discorsi pubblici, biografie, manuali, brochure, spiegazioni dei bilanci sulla sostenibilità); con il libro Un nome scritto nella polvere ho inaugurato il filone "l'impresa nel romanzo”, per raccontare in modo romanzato ciò che accade nelle e attorno le aziende.
Inoltre, da qualche anno collaboro con due case editrici, per le quali posso rivestire il ruolo di editor, correttrice di bozze e ghostwriter, specializzandomi su biografie e romanzi.
Mi piace molto accompagnare i privati nella stesura dei loro romanzi, biografie e saggi, a seconda dei casi in veste di ghostwriter o editor.