
L’editing di un testo è per me quella cosa che c’è ma non si vede.
Valeria Zangaro
Area di Specializzazione: Editor Professionista e Redattrice
L’editing di un testo è per me quella cosa che c’è ma non si vede.

Sono di origine calabrese, ma vivo a Monaco di Baviera da diversi anni, anche se sarebbe più corretto definirla «Grande Inverno» (cit. Game of Thrones).
Come dice Il Poeta, certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano: a me è successa più o meno la stessa cosa con la letteratura. Dopo un percorso universitario lontanissimo da ciò che faccio oggi, ho lasciato tutto ed eccomi qui.
Mi sono formata come correttrice di bozze e redattrice nello studio editoriale di Oblique. Sono editor freelance, oltre che redattrice per la rivista letteraria «Rivista Blam!» e per la rivista femminista «Pro.Vocazione». Negli anni ho avuto la possibilità di collaborare con diverse realtà editoriali e soprattutto con autrici e autori occupandomi di editing, tutoring, redazione di schede di valutazione e tenendo corsi di scrittura privati.
Quando non edito, scrivo. Miei contributi saggistici e narrativi si possono trovare su riviste letterarie come «Nazione Indiana», «micorrize», «flanerí» di Effe, «Pastrengo», «Altri Animali», «Narrandom», e altre.